Lo sapevi che..10 cose che non sai sulle mele!

Lo sapevi che..10 cose che non sai sulle mele!

28 Agosto 2018 2 Di Giada Biagioli

Anche se sapessi che la fine del mondo è per domani, io andrei ancora oggi a piantare un albero di mele.
(Lutero)

Il calendario segna il 28 agosto, purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista!) l’estate sta finendo. Come ogni anno l’avvicendarsi delle stagioni porta con sé nuovi colori, nuove temperature e nuovi frutti. Con l’autunno pronto a rendersi protagonista della nostra quotidianità, i nostri meli hanno già iniziato a regalarci i primi “doni”.

Le mele, tra i più classici dei frutti, si dividono in migliaia di varietà, ognuna delle quali si caratterizza per sapori unici e aspetti (parliamo di colori e forme) inconfondibili. Tra i frutti più comuni e diffusi sul nostro pianeta, dai tempi dei miti e delle leggende, la mela si fa simbolo dei significati più disparati, emblema di amore e fertilità ma anche di clamorosi peccati, basti pensare al ruolo della mela nella vicenda biblica di Adamo ed Eva.

In molti lo definiscono il frutto per eccellenza, capace di annullare confini geografici e avvicinare culture lontane. Però se pensi di sapere tutto e di più di tutto sulla mela, noi siamo convinti di poterti smentire.

Partiamo subito forte, lo sapevi che..

  1. La mela è un falso frutto. Ebbene sì, la mela dal punto di vista botanico e scientifico non è un frutto. Si considera frutto la parte di pianta in grado di fornire protezione e nutrimento ai semi ed è composta dal pericarpo (o parete del frutto), dalle placente in cui sono inseriti i semi, più eventualmente setti che dividono la cavità del frutto in due o più logge. Nei falsi frutti NON è solo l’ovario (dove si trovano gli ovuli del vegetale) a contenere i nutrienti, ma anche parti della polpa (o ricettacolo). Pensa che nella mela il frutto vero e proprio sarebbe il torsolo!

    Le parti della mela Fonte: https://www.alimentipedia.it/mela.html

  2. Consumare mele agisce positivamente su colesterolo e chili di troppo.
  3. Una mela prima di un pasto calma l’appetito. Questo è possibile grazie alla pectina, fibra solubile di cui sono particolarmente ricche.
  4. La mela ha un buon potere diuretico e normalizza i disordini del tratto gastrointestinale.
  5. Gli Stati Uniti, più o meno consapevolmente, vedono nella mela un’icona ricorrente: qual è il secondo nome di New York? Esatto, la Grande Mela! E proprio negli USA, la mela morsicata non rimanda mica a Biancaneve, ma all’impero di un certo Steve Jobs.
  6. E’ un cibo pratico e pulito.. Se cade suoi vestiti non li sporca!
  7. Oggi il melo è l’albero più coltivato al mondo, per bontà dei suoi frutti, facilità di trasporto e conservazione.
  8. La legge di gravitazione universale deve la propria teorizzazione ad una mela. Quando Isaac Newton si sdraiò sotto quell’albero, non poteva nemmeno prevedere che si trattasse di un melo e che la caduta di una mela sul capo, gli avrebbe cambiato la vita per sempre.
  9. I semi delle mele contengono quantità innocue di cianuro. Sì, avete sentito bene! Per proteggersi dai predatori, la mela rilascia naturalmente piccole dosi di questa temuta sostanza. Non disperate, ogni mela conta pochissimi semi, impossibile restarne intossicati, ma evitate assolutamente di mangiarne in grandi quantità!
  10. Alcune mele sono più adatte alla cottura rispetto ad altre (Renetta, Golden delicious e Pink lady su tutte). Differenti sapori, colori, e.. cotture!

Inoltre tanti film sono nati attorno al nostro (non) frutto preferito e ai significati ad esso correlati. Chi di voi non ha mai visto “Il tempo delle mele”, film che negli anni ’80 rese celebre la francesissima Sophie Marceau? La storia si sviluppa attorno alle vicende della giovane Vic, che tra imprevisti e primi amori, matura e diventa grande. Proprio come le nostre mele, con l’avvicinarsi dell’autunno.