Vi racconto la mia storia
Ciao a tutti!
Sono Valter e sono un imprenditore agricolo.
Nato a Pesaro il 3 giugno 1970, all’età di 14 anni ho iniziato ad occuparmi della frutticoltura di pesche, ciliegie, albicocche, susine, mele e olive nell’azienda di famiglia a Sant’Angelo in Lizzola.
Da ormai più di 25 anni l’attività è passata totalmente a me, come nelle migliori delle tradizioni famigliari, e oggi i nostri prodotti sono distribuiti in negozi della provincia di Pesaro e Urbino.
Il mio lavoro nasce fondamentalmente dalla passione e dai valori che i miei genitori, Dario e Francesca, e i miei nonni prima di loro, mi hanno trasmesso. Dovete sapere che il mestiere dell’agricoltore non è un mestiere semplice, richiede fatica, dedizione e molta pazienza.
A giorno d’oggi infatti, per realtà piccole come la mia o come quelle di alcuni miei colleghi, stare al passo della grande distribuzione organizzata (GDO) o di aziende molto più strutturate diventa praticamente impossibile, come fare quindi per sopravvivere?
Ce lo domandiamo tutti, praticamente ogni giorno, e forse la risposta non l’abbiamo ancora trovata.
A mio modo di vedere però da una cosa non possiamo prescindere: la qualità.
Sì, perché se non siamo così forti da poter competere con i prezzi dei supermercati, possiamo anzi dobbiamo batterli con il gusto e con la salubrità dei nostri frutti, italiani al 100%.
Sono una persona timida, che non ama stare al centro dell’attenzione e – diciamocelo – non sono nemmeno troppo tecnologico. Allora come nasce l’idea di buttarmi sul mondo digitale (oltre che dalla spinta di mia figlia)?
Principalmente dalla necessità di comunicare e raccontare il mondo dell’agricoltura, a chi non ha la fortuna di conoscerlo e viverlo nella quotidianità. Vorrei che tutti sapessero come lavoriamo per tutelare la salute del consumatore finale, nel pieno rispetto dell’ambiente, delle acque e degli animali.
Inoltre, mi piacerebbe utilizzare questo spazio per provare a rispondere ad alcune domande come:
- In cosa consiste la lotta integrata?
- Perché acquistando direttamente dal produttore non si risparmia?
- Quando possiamo parlare di Made in Italy e perché la tracciabilità di un prodotto è importante?
Mi piacerebbe guidarvi alla scoperta della mia terra, della mia storia e delle nostre colline pesaresi, che a distanza di tanti anni non smettono ancora di affascinarmi.